giovedì 29 gennaio 2015

MARMELLATA DI ARANCE













Quella di arance è l'unica marmellata che faccio d'inverno, a noi piace tantissimo, ai bambini meno, confesso che l'hanno scorso per pigrizia non l'avevo preparata e di questo me ne ero poi pentita quando il periodo delle arance buone cioè gennaio era ormai finito!
Naturalmente la ricetta non la trovavo piu' così ho perso un 'ora su internet alla ricerca di una ricetta che fosse semplice e con poco zucchero. Non avendo trovato nulla che soddisfasse i miei requisiti prendendo una cosa di quà e una cosa di là ho fatto così e il risultato è stato da "leccarsi i baffi". A breve ci sarà un secondo round perchè la cariola era ben piena!!

2800 gr di arance non trattate 
la buccia di 5 arance 
1400 gr zucchero

pelare con il pelapatate la buccia di 5 arance, tagliarle a striscioline e sbollentarle per alcuni minuti
sbucciare le arance, dividerle in spicchi e tagliarle a pezzetti
far cuocere la polpa delle arance con le buccie scolate per 15 minuti circa
quando la polpa inizia a disfarsi aggiungere lo zucchero.
tempo di cottura un 'ora abbondante.

Preparete una decina di vasetti dipende dalle dimensioni, io più della metà li ho sterilizzati facendoli bollire per un 'ora , gli altri che abbiamo iniziato a mangiare li ho capovolti e coperti con un asciugamano, dopo qualche minuto sentirete dei botti: sono i tappi dei vasetti e vuol dire che è uscita tutta l'aria e si è creato il vuoto.
Fatemi sapere! 

Nessun commento:

Posta un commento